Venezia e il Carnevale

 

‘VENEZIA E IL CARNEVALE’    21 febbraio 2014 – ore 21 Telecom Future Center

venezia-rivelata-carnevale-2014-fabrizia

 

Evento collaterale del Carnevale 2014     www.carnevale.venezia.it

 “E brava la Trona / la vende el palco / più caro de la mona!”

Cosa significava vivere il Carnevale, a Venezia? cosa succedeva in città, e per quanti mesi all’anno? quale dimensione si respirava lungo le strade, a teatro, nel casinetti nobiliari, e davvero era un periodo votato agli eccessi, in cui tutto era concesso? Le cronache veneziane ufficiali e “apocrife” raccontano decine di storie “sconvenienti”, dagli eccessi di Giacomo Casanova a quelli di Elena Priuli o Cecilia Zen Tron, fino alle prescrizioni che imponevano di tenere aperte le porte dei palchetti a teatro e all’obbligo di mascheramento, specialmente per le donne sposate…

I Veneziani seppero con abilità fare propria una antichissima tradizione pagana, rendendola occasione di svago ma anche di guadagno, nel fare di Venezia una meta turistica d’antan. Fra le tradizioni più conosciute quella dello “Svolo de l’Anzolo” (o del Turco), che ancora oggi viene riproposto, con la discesa dal Campanile di San Marco di un testimonial ogni anno diverso. Anche la Festa delle Marie, dodici ragazze in età da marito scelte fra le più belle della città, sebbene nata separatamente è stata assimilata in epoca moderna dai festeggiamenti del Carnevale.

YouTube Preview Image

READING DI ALBERTO TOSO FEI
PERFORMANCE ARTISTICA DI ELENA TAGLIAPIETRA
MUSICHE DI MATTIA CORSO

Media Partner IL GAZZETTINO

4 Press Release post Carnevale 2014 – VENEZIA RIVELATA

4 Comunicato post VENEZIA RIVELATA – Carnevale 21.02.2014

Guarda l’intero evento in Web Streaming

 

Scrivono di noi :

Post evento

”Colori. Letteratura. Musica. Effetti speciali. Le parole sgorgano. Le tinte irrompono e planano sulle forme. Le note spalancano il cordone interpretativo. La Serenissima si presta. Apre i suoi spazi sacri. Ammira i suoi alfieri umani mentre incidono nell’anima nuovi sentieri artistici. Le carte sono in tavola. Venezia è Rivelata. ” Luca Ferrari

http://thewayofthemiles.blogspot.it/2014/02/carnevale-2014-venezia-si-rivela.html

 

“Continua a marciare con gran successo di pubblico il Carnevale di Venezia 2014. Ieri sera la suggestiva performance di body painting che si è tenuta nel Chiostro di San Salvador ha registrato il tutto esaurito.

Una performance all’insegna di arte e tecnologia (…)

Accompagnato da una colonna sonora originale creata dal musicista Mattia Corso, in una atmosfera intrisa di elegante sensualità si “rivelavano” al pubblico i corpi dei modelli attraverso raffinati giochi cromatici.”

http://www.lavocedivenezia.it/2014/carnevale-di-venezia-la-seduzione-del-body-painting-in-attesa-del-volo-dellangelo/

 

„Venerdì sera al Telecom Future Centre, in zona San Salvador, sold out per “Venezia Rivelata”, lo spettacolo di Alberto Toso Fei ed Elena Tagliapietra, in collaborazione con Ve.La.”

http://www.veneziatoday.it/eventi/cultura/carnevale-venezia-2014-programma-volo-angelo-22-febbraio.html

 

“Sold out per lo spettacolo di Toso Fei e Tagliapietra. Venezia Rivelata: una suggestiva performance di body painting nel Chiostro di San Salvador seduce il pubblico del Carnevale di Venezia 2014.

http://www.viniesapori.net/articolo/performance-di-body-painting-al-carnevale-di-venezia-2014-2202.html

 

Pre -evento

http://veneziavive.wordpress.com/2014/02/19/progetto-venezia-rivelata/

http://guestinvenice.it/archives/4380

http://www.made-in-venice.com/archives/4380

 

YouTube Preview Image