Calendario-Calendar

1.REDENTORE 2013 VENEZIA E LA PESTE – 21 luglio –  Pescheria Rialto

2. REGATA STORICA 2013 VENEZIA E LA GONDOLA – 30 agosto  –  Squero San Trovaso

3. SAN MARTINO 2013 VENEZIA E I CAVALLI – 10 novembre - MESTRE Forte Marghera

4. CARNEVALE 2014 VENEZIA E IL CARNEVALE – 21 febbraio – Telecom Future Center

5. CAPODANNO VENEZIANO 2014 VENEZIA E LA SUA NASCITA – 21 marzo – Gran Teatro La Fenice 

6. BOCOLO 2014 VENEZIA E SAN MARCO – 25 aprile 2014 – Piazza San Marco,

7. FESTA DELLA SENSA 2014VENEZIA E IL MARE – 31 maggio  ore 19.30 – Arsenale , Tesa 94

ore 18.30/19.30  Installazione con i partecipanti del ‘Bocolo’ umano

8. ASPETTANDO IL FESTIVAL DEL CINEMA 2014 – VENEZIA E IL CINEMA – domenica 31 agosto – spiaggia Blue Moon

9. REGATA DI BURANO 2014 – VENEZIA E LE SUE ISOLE – 21 settembre 

PROSSIMI APPUNTAMENTI :

10. REGATA DELLE BEFANE 2015 – VENEZIA E I TURCHI – 6 gennaio  ore 18 – Venezia e i turchi – Ateneo Veneto

11. CARNEVALE 2015 VENEZIA E LA MASCHERA – 5 febbraio  ore 21 ( dalle ore 20 proiezione video)– Auditorium Santa Margherita

12. BEING VENICE – ESSERE VENEZIA VENEZIA E LA GIUSTIZIA  – 20 settembre – grande performance finale in Piazza San Marco e reading in pescheria Rialto

 

Descrizione di tutti gli appuntamenti del progetto “VENEZIA RIVELATA”©:

1.REDENTORE 2013 - Venezia e la Peste – 21 luglio 2013 – location: Pescheria Rialto

La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie al bellissimo spettacolo pirotecnico che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.

2. REGATA STORICA 2013 - Venezia e la Gondola – 30 agosto 2013 – location: Squero San Trovaso

www.regatastoricavenezia.it

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

3. SAN MARTINO 2013 - Venezia e i Cavalli – 10 novembre 2013 - location: MESTRE Forte Marghera

www.fortemarghera.org/it/arte-cultura

www.spettacolidimistero.it

A Venezia è una Festa popolare la cui origine si perde nella notte dei tempi: nella tradizione cristiana questa data rappresentava il penultimo giorno prima dell’inizio del periodo di penitenze e digiuni che precedevano il Santo Natale, mentre per il mondo contadino era la fine dell’anno agricolo. Un tempo erano i popolani più poveri a girare per le calli e i campi di Venezia porgendo il grembiule vuoto e chiedendo cantando salame e prosciutto, in ricordo della generosità del Santo Martino. Ora sono i bambini a chiedere caramelle e soldini. I “putei” vanno in giro, l’11 novembre e a volte anche qualche giorno prima, sbattendo coperchi e pentole e cantando la famosa filastrocca di San Martino. Precursori di Halloween.

4. CARNEVALE 2014 - Venezia e il Carnevale – 21 febbraio 2014 ore 21.00. location: Telecom Future Centre

Sala refettorio Chiostro di San Salvador c/o Telecom Future Center

www.carnevale.venezia.it

Il Carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo. Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.

5. CAPODANNO VENEZIANO - Nascita di Venezia – 21 marzo 2014 ore 21- Gran Teatro La Fenice -Sala Apollinea Grande 

Con questa denominazione è stata fissata l’ipotetica fondazione di Venezia, il 25 marzo 421. Il Natale di Venezia, ovvero la sua nascita, viene festeggiato in data odierna, si può quindi dire che è il 1593° compleanno della città. Il termine more veneto indica la presentazione di una data secondo il calendario vigente nell’antica Repubblica di Venezia (e prima ancora nell’Impero Romano), nel quale il capodanno era fissato in corrispondenza del 1º marzo. L’introduzione del calendario gregoriano nel Veneto, quindi, richiese una traslazione indietro di due mesi nella data del capodanno, abbreviando la durata dell’ultimo anno del calendario con lo stile veneto.

6. BOCOLO 2014 - Venezia e San Marco – 25 aprile 2014 – location: Piazza San Marco

Dettagli anche sulla pagina dell’evento in fb  Una-Rosa-per-Venezia-A-Rose-for-Venice

e sull’evento specifico creato :  www.facebook.com/events

Per i veneziani il 25 aprile è ricorrenza assai più antica dell’attuale festa nazionale. Vi cade infatti il giorno del Santo Patrono Marco. In occasione della festa del Patrono i Veneziani usano donare il bocolo (bocciolo di rosa) alla propria amata; sulle origini di questo dono vi sono storie leggendarie.

7. FESTA DELLA SENSA - Venezia e il mare – 31 maggio 2014 ore 18.00 – location: Arsenale

La Festa della Sensa più di ogni altro appuntamento fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta. La Festa della Sensa (Festa dell’Ascensione) era una festività della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (in dialetto veneziano Sensa). Essa commemora due eventi importanti per la Repubblica uno dell’anno 1000 e il secondo del 1177, in occasione di questa festa si svolgeva il rito dello Sposalizio del Mare.

8. ASPETTANDO IL FESTIVAL DEL CINEMA 2014 Venezia e il cinema – domenica 31 agosto 2014 ore 18 – location: spiaggia Blue Moon

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. È il secondo festival cinematografico più antico del mondo. La prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932 dopo i Premi Oscar. Giunge nel 2014 alla 71ª edizione.

9. REGATA DI BURANO – – Venezia e le sue isole– 21 settembre 2014 -ore 19 –  il’ antichissima Torcello ‘madre di Venezia’ , il merletto di Burano e la leggenda delle sirene, Murano e la magia del Vetro – location da definire (piazza, calli dell’isola, museo del merletto)

La Voga alla Veneta a Burano, l’isola dei merletti, ha una tradizione secolare: era infatti il metodo più efficiente per trasportare il pescato nelle vicine isole e fino a Venezia, prima dell’invenzione del motore. Oggi quest’arte viene praticata solo ed esclusivamente per sport ed è molto sentita nella laguna veneta, così come la “Regata di Burano“ è considerata dagli appassionati la “Rivincita della Regata Storica”. Ogni anno da aprile a settembre a Venezia e nella sua laguna si svolgono più di 120 regate. Sempre entusiasmanti e combattutissime anche quelle nella spettacolare cornice dell’isola di Murano, famosa per la produzione di vetro artistico.

10. REGATA DELLE BEFANE – Venezia e i Turchi - 6 gennaio 2015  - Ateneo Veneto, ore 18

Da oltre trent’anni si svolge in Canal Grande la Regata della Befana ad opera dei vecchi soci della Bucintoro, la più antica società di canottaggio della città, che per l’occasione si vestono da “befane”. In alcune località della laguna e nelle campagne del triveneto l’usanza in questo giorno è realizzare dei falò dove si brucia la vècia/vecchia, che nella lingua veneta è chiamata Maràntega. Ma nell’occasione si parlerà anche della storia dell’Ateneo Veneto, la più antica istituzione culturale veneziana in attività, e il ruolo che ebbe nel 1848, in occasione dei moti rivoluzionari, e dei rapporti tra Venezia e i Turchi, così importanti e fitti nel corso dei secoli, al punto da dare vita a numerose leggende “turchesche” che ancora oggi abitano tra le calli della città.

11. CARNEVALE 2015 Venezia e la maschera – 5 febbraio – Auditorium Santa Margherita

Il Carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo. Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale la parola “Carnevale” viene citata per la prima volta. Nel corso del lungo carnevale veneziano (poteva durare fino a sei mesi) si poteva andare in giro mascherati, e quella dei mascareri fu una corporazione importante… vi si svolgevano prove di forza come le “forze d’ercole”, aveva luogo una nutritissima stagione teatrale e musicale, e in generale ci si dedicava allo svago spensierato. Ne sa qualcosa anche Giacomo Casanova, che nelle sue memorie racconta che…

12. ESSERE VENEZIA VENEZIA E LA GIUSTIZIA  –20 settembre – grande performance finale

Il 20 settembre 2015 ha avuto luogo o in piazza San Marco l’ultima grande e suggestiva performance del progetto Venezia Rivelata denominata

‘Essere Venezia- Being Venice’

Offerta la possibilità di essere protagonisti di una grande performance alla cittadinanza e agli amanti di Venezia di tutto il mondo. La performance ha avuto luogo nel tardo pomeriggio-sera, organizzata e ideata dall’artista Elena Tagliapietra; dopo la serata ha avuto luogo alla pescheria di Rialto un reading dello scrittore Alberto Toso Fei sui temi affrontati in questa speciale giornata. Affrontati tra gli altri, i temi della giustizia a Venezia, la prima  a redigere un elaborato sistema di leggi nei secoli, che prevedevano tra le altre, leggi in difesa delle donne.

La Biennale di Venezia da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Internazionale d’Arte e la Mostra Internazionale di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e per il più recente Festival di Danza. Quest’anno in concomitanza avrà luogo anche l’Expo mondiale 2015 di Milano, con eventi importanti anche nella città di Venezia.

2 thoughts on “Calendario-Calendar

  1. Pingback: Vuoi essere informato sui prossimi eventi ? | Naked Venice

  2. Pingback: Performance d’arte e racconti veneziani | Naked Venice

Comments are closed.