Venezia e il Mare

FESTA DELLA SENSA 2014  - Venezia e il Mare

“Noi ti sposiamo, o mare, in segno di vero e perpetuo dominio”

Dopo il successo mondiale dell’ultimo appuntamento  in occasione della Festa del Bocolo, dedichiamo una tappa  al mare in un luogo di enorme interesse sia storico che architettonico.

festa della sensa body painting venezia rivelata performance

Settimo appuntamento del progetto Venezia Rivelata© in occasione della Festa della Sensa. All’Arsenale di Venezia è stato presentato lo spettacolo Venezia e il Mare

Sabato 31 maggio. Installazione artistica, mostra fotografica, reading e performance di body painting Alla Tesa 94, Arsenale di Venezia

Venezia Rivelata©, il progetto ideato dallo scrittore Alberto Toso Fei e dall’artista Elena Tagliapietra, è tornato a coinvolgere e stupire il proprio pubblico di veneziani e non solo, con l’appuntamento Venezia e il Mare. Questo settimo incontro, messo in scena dopo il grande successo e l’eco mondiale avuta dall’ultima performance, Una Rosa per Venezia, ha voluto riprendere il tema del suggestivo “bocolo” umano formato da 1000 cittadini diventati protagonisti della festa di San Marco nella loro piazza, simbolo della città.

L’immagine realizzata in quell’occasione, ormai impressa nella memoria di tutti, è stata ripresa in occasione di Venezia e il Mare, attraverso una nuova installazione artistica in cui i protagonisti della rosa del 25 aprile, sono stati nuovamente coinvolti presso la magnifica Tesa 94 dell’Arsenale di Venezia. L’installazione, che porta il nome di “Mille Rose in Una”, ha coinvolto ognuno dei partecipanti del “Bocolo umano” invitandolo a portare con sé una propria foto di quel giorno, che è stata appoggiata su di un nuovo Bocolo lungo circa 15 metri disegnato a terra. Anche in questa occasione è stato realizzato un video in time lapse che ha fatto prendere vita alla rosa realizzando una immagine finale di grande effetto che ritrae tutti i volti della Rosa per Venezia.

Oltre a questa installazione artistica, la Tesa 94 ha anche ospitato una mostra fotografica degli scatti artistici relativi alla perfomance Una Rosa per Venezia. Successivamente alla prima fase dell’appuntamento, alle 19.30, si è dato inizio alla vera e propria tappa di Venezia Rivelata©, che questa volta ha presentato Venezia e il Mare.

I temi trattati durante questo appuntamento, narrati dallo scrittore veneziano Alberto Toso Fei, hanno presentato l’antico legame che unisce Venezia al Mare, con attenzione alla tradizione della Festa della Sensa, festività celebrata da questo appuntamento; si è parlato del rito dello Sposalizio del Mare, e di interessanti e curiosi racconti inerenti all’Arsenale, agli spazi che lo caratterizzano, alle sue origini fino ad arrivare ad aneddoti della vita al suo interno nel momento di maggior produzione. Inoltre, come anche nelle altre tappe del progetto, non sono mancate curiose leggende poco conosciute che hanno parlato di luoghi e personaggi di questa zona di Venezia, fino ai curiosi racconti che parlano del legame tra l’uomo e il mare. Lo sposalizio del mare è stato reinterpretato da Elena Tagliapietra tramite pitture astratte sul corpo di due modelli che hanno interpretato con suggestive movenze il millenario intenso rapporto tra la città e il suo mare.

Tutti i momenti di narrazione ed esibizione artistica hanno saputo coinvolgere e far vivere la storia di Venezia grazie alla sinergia dei due ideatori del progetto, fondendo le loro modalità di espressione con le composizioni musicali, create appositamente per la performance, dal musicista Mattia Corso.

Venezia Rivelata©, vicina alle realtà che operano nel sociale, anche in questa occasione ha voluto mettere in risalto una realtà che riveste un importante ruolo: l’ANFASS di Venezia, un’associazione che promuove il benessere della persona con disabilità intellettiva e della sua famiglia attraverso l’offerta di servizi ed attività organizzate. Oltre a questa realtà si è voluto dare nuovamente spazio anche al Gruppo “Masegni & Nizioleti” che ha raccolto offerte per il restauro del Nizioleto di Piazza San Marco.

Il progetto Venezia Rivelata©, realizzato in collaborazione con Vela spa, con il supporto organizzativo di 2erre Organizzazioni e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Venezia, presenterà nei prossimi diciotto mesi ulteriori sei performance artistiche e letterarie inserite nel programma delle maggiori festività veneziane che si svolgeranno nei luoghi più significativi di Venezia a cui sia legata un’antica leggenda o un aspetto tradizionale di rilevanza storica. Dopo le tappe svoltesi alla Pescheria di Rialto, allo Squero di San Trovaso, a Forte Marghera, al Telecom Future Centre, al Teatro la Fenice e l’ultima in Piazza San Marco, Venezia Rivelata© presenterà il prossimo appuntamento in occasione della Regata di Murano, il 6 luglio, e avrà come tema Venezia e il Vetro. www.veneziarivelata.it

Per informazioni: 2erre Organizzazioni: 041 2750802 - info@2erreorganizzazioni.it

 

7 Press Release VENEZIA RIVELATA – post evento Festa della Sensa2014

7 Comunicato post VENEZIA RIVELATA – Festa della Sensa 31.05.2014

 

 

Lettera aperta a tutti i partecipanti di ‘Una Rosa per Venezia’ : il bocolo umano del 25 aprile 2014: 

               Ancora grazie per aver partecipato il 25 aprile come volontario alla  formazione del ‘Bocolo umano’ di ‘Una Rosa per Venezia’ diventando così protagonista di una immagine che ha girato il mondo ed è ormai già parte della storia della nostra città. 

E’ stata una grande esperienza umana che ci ha visto tutti collaborare con gioia e impegno a questa performance unica nel suo genere. Ci siamo riappropriati della nostra piazza, abbiamo messo a disposizione la nostra faccia disegnandoci il simbolo della giornata e abbiamo creato una bellissima atmosfera di allegria e armonia. Non dimenticheremo mai le emozioni, gli occhi lucidi e i grandi sorrisi di tutti noi. Abbiamo regalato una Rosa speciale a noi stessi, a Venezia e al mondo intero. 

Il prossimo appuntamento i Venezia Rivelata, il settimo, sarà in occasione della Festa della Sensa, sabato 31 maggio presso l’Arsenale di Venezia. Per rivederci tutti insieme e condividere le emozioni del ‘bocolo’, Elena Tagliapietra sta organizzando una installazione artistica in cui sarete tutti nuovamente coinvolti, presso la magnifica Tesa 94 , prima dell’inizio della vera e propria tappa di Venezia Rivelata, che approfondirà le tematiche di ‘ Venezia e il Mare’. 

L’installazione si chiamerà ‘Mille Rose in Una’ -  ognuno di voi è invitato a venire con una propria foto di quel giorno, delle dimensioni minime di 13×15 cm circa, che appoggerete su di un ‘Bocolo’ lungo circa 15 metri disegnato a terra da Elena con parte dei cartoncini utilizzati il 25 aprile, posizionandolo nel punto in cui eravate effettivamente quel giorno, avendo modo , in questa maniera, di rivedere i vostri compagni di settore ma anche di incontrare gli altri partecipanti che non avete avuto modo di salutare o conoscere. 

Sarà realizzato un video in time lapse che vedrà prendere vita il disegno, colorato inizialmente solo dai cartoncini e alla fine composto da tutte le vostre fotografie, per realizzare una immagine finale di sicuro effetto.

Vi aspettiamo quindi dalle 18.30 alle 19.30 per questa vera e propria Installazione artistica collettiva.

Alle 19.30 inizierà il classico appuntamento di ‘Venezia Rivelata’, con la suggestiva atmosfera composta dalle sinergie del reading di Alberto Toso Fei e la performance di pittura sui corpo su modelli veneziani da parte di Elena Tagliapietra, sulle musiche originali di Mattia Corso. 

I temi trattati saranno inerenti alla tradizione antica della Festa della Sensa ma non solo, vi saranno anche interessanti e curiosi racconti sulla vita all’interno dell’Arsenale nel suo momento di maggior produzione, oltre a leggende poco conosciute che parlano di luoghi e personaggi di questa zona di Venezia.

Il termine della serata è previsto per le 20.15 circa.

Vi preghiamo di confermarci , rispondendo a questa mail e indicando il vostro nome, la vostra presenza e partecipazione all’installazione portando la vostra foto, in maniera da organizzare al meglio la creazione del disegno e realizzare tutto perfettamente anche questa volta, confermando che non si è trattato di un episodio sporadico, ma che noi tutti siamo seriamente intenzionati a contribuire personalmente e continuativamente nella partecipazione alla vita sociale della nostra città. 

Una gentilezza: stiamo archiviando le foto di tutti voi ed eravate veramente moltissimi, quindi vi chiediamo la cortesia, se non l’aveste ancora fatto, di mandarci le vostre foto che avete scattato quel giorno all’indirizzo veneziarivelata@gmail.com 

Alleghiamo infine una bella sorpresa per voi: un ‘Diploma di partecipazione’ che meritate e speriamo gradirete come ricordo di questa incredibile esperienza.

Un abbraccio grande!

A presto, 

            Elena e Alberto

attestato partecipazione bocolo 25 aprile 2014